Coordinamento StaGe sostiene la proposta di Legge a sostegno dei luoghi e spazi della cultura

by esibirsi

Il 13 luglio 2021 è stata depositata alla Camera la Proposta di Legge N° 3205 titolata:
“Disposizioni per la promozione e il sostegno delle produzioni, della diffusione, della fruizione e dell’accesso alla creatività, alla cultura, alle arti performative e allo spettacolo e riconoscimento di luoghi e di spazi della cultura, della creatività e delle arti performative.”

La parola “accesso” è sinonimo di democrazia. La parola “riconoscimento” è sinonimo di tutela.

All’alba di nuove chiusure è vitale che si torni a parlare di ristori e che inizi quanto prima l’iter parlamentare di una legge che tutela e promuove live club, teatri di prossimità e di quartiere e spazi culturali ibridi. Luoghi che presidiano con la Cultura il territorio nazionale, capillarmente diffusi, attivatori preziosi di comunità, fuori dalle grandi istituzioni culturali nazionali eppure così determinanti.

Dai nomi affermati del mondo dell’arte e della cultura che ora calcano i più importanti palchi d’Italia ma hanno tutti iniziato dai questi piccoli spazi, all’innovazione, l’occupazione, l’inclusione sociale e la riqualificazione urbana che garantiscono da sempre sui nostri territori. I luoghi di Cultura sono un presidio imprescindibile e un asset strategico per il nostro paese.

La petizione è su change.org al seguente link:
https://www.change.org/p/camera-dei-deputati-approviamo-la-proposta-di-legge-che-tutela-gli-spazi-culturali-in-italia-f86b60d1-60f7-4408-98a3-d2ab98c445e3

Firma anche tu affinché parta – presto! – l’iter parlamentare per l’approvazione della proposta di legge.

@2024 - Coordinamento Stage! ETS – C.F.93252020875