Insieme a diverse altre sigle operanti nella filiera spettacolo è stata elaborata una proposta di Protocollo Operativo per la riapertura degli spazi dello spettacolo dal vivo.
Qui disponibile il testo integrale del “PROTOCOLLO UNICO PER LA RIPARTENZA“.
Specifichiamo che:
Si tratta di un documento ultimato in febbraio e che deve essere costantemente aggiornato anche in base alle novità che man mano emergono a livello sanitario e legislativo come ad esempio l’eventualità dell’istituzione di un passaporto per chi è vaccinato o ha già contratto il virus e risulta ancora immune.
L’applicazione di questo protocollo per gli organizzatori e le strutture più piccole è strettamente legata alla possibilità di ricevere un supporto pubblico per supportare i maggiori costi organizzativi che ne derivano e per sopperire alle minori entrate dovute alla riduzione delle capienze.
Si ritiene necessario inoltre poter avere i tamponi rapidi gratuiti per i lavoratori, le maestranze e gli operatori del settore spettacolo essendo uno strumento importante per prevenzione e tracciamento.
Per gli eventi all’aperto chiediamo la possibilità di coinvolgere i locali volontari di protezione civile nella gestione dei flussi di pubblico in ingresso ed in uscita. Sarebbe un aiuto importante e siamo certi che i volontari sarebbero ben lieti di poter aiutare le organizzazioni locali delle manifestazioni culturali che sentono territorialmente a loro vicine.